ERGOCERT

Ente di Certificazione per l'Ergonomia

Via Aquileia, 26
33100 Udine
Italia

ErgoCert, nel 2005, è stato il primo ente di certificazione ad ottenere l’accreditamento Sincert per la certificazione dell’ergonomia di prodotto. Nel 2009 ha rinunciato volontariamente all’accreditamento Sincert per diventare Spin Off dell’Università di Udine.

L’obiettivo di ErgoCert è stato sin dall’inizio quello di sensibilizzare gli individui e le aziende verso il mondo dell’ergonomia, studiando metodologie di valutazione QUANTITATIVE basate su misurazioni strumentali affidabili e sulla creazione di disciplinari tecnici realizzati in conformità alle specifiche internazionali validate effettuate sia presso il laboratorio interno di usabilità, sia presso il laboratorio di fisiologia del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biomediche – Facoltà di Medicina dell’Università di Udine – Corso di Laurea in Scienze Motorie.

ErgoCert valuta e attesta i requisiti di usabilità ed ergonomicità di prodotti e servizi affinché sia dimostrata la loro sicurezza, efficienza e soddisfazione da parte degli utilizzatori. Tutto ciò si realizza grazie a prove di laboratorio a cui i prodotti ed i servizi vengono sottoposti, al fine di testarne i risultati sul piano fisiologico, e di testarne l’usabilità e la gradevolezza in ottica psico-sociale coinvolgendo campioni di possibili utenti.

Responsabile e coordinatore scientifico di ErgoCert è il prof. Guglielmo Antonutto, professore ordinario Facoltà di Medicina – Università di Udine.

Alcune tra le aziende più conosciute sul mercato che si sono avvalse dei servizi ErgoCert: Louis Vuitton, Lamborghini Auto-Gruppo Audi, Haworth Corporation, HermanMiller, Dauphin, LammHAG Norge, Luxy, Sitland, Rexite, Eurocakes, BoscosystemLab, B&T Dorelan, Cignus,  ecc.